Che cos’è il Web 3.0?

Web 3 o web 3.0 è un mondo inesplorato e di difficile comprensione. NFT, criptovalute, Blockchain sono alcuni termini che scopriremo assieme.

Il web 3 si basa sulla blockchain una tecnologia che ha trainato la diffusione delle criptovalute e gli NFT.

La rapida diffusione di queste soluzioni tecnologiche ha spinto diversi analisti, imprenditori e investitori a suggerire che la terza generazione del web, basata sulla blockchain, sia già qui. Web 3.0 un treno pronto a partire?

Che cosa è il web 3.0

In realtà, quello di web 3 o web 3.0 non è un concetto nuovo. Nella visione attuale, il web 3.0 è caratterizzato dalla decentralizzazione come filosofia guida e dalla blockchain come tecnologia abilitante.

Il web 3.0 nasce con l’obiettivo di decentralizzare la rete e favorire la riappropriazione dei propri dati e di monetizzarne il valore.

Un fine in parte utopistico ma che punta a scardinare il modello di business basato su un’offerta di servizi finanziata dalla pubblicità o da abbonamenti e sottoscrizioni, in cui un ruolo centrale è assunto dalla raccolta, integrazione, analisi e commercializzazione dei dati degli utenti.

Attraverso la blockchain dovrebbe essere possibile accedere in maniera paritaria alla rete, venendo ricompensati per la quantità di lavoro o di risorse messe a disposizione (storage, capacità computazionale, mining, ecc.)

Le criptovalute, per esempio, permettono di effettuare uno scambio di valore decentralizzato, che non passa da banche o altri enti regolatori.

Con il meccanismo dei token, su cui sono basati ad esempio gli NFT è possibile risalire alla proprietà di qualsiasi oggetto digitale. In questo modo tramite criptovalute e token è possibile effettuare scambi decentralizzati e vantare diritti di proprietà su manufatti e opere, si possono creare economie di scambio totalmente decentralizzate e indipendenti da organismi regolatori.

Secondo alcuni analisti, l’entusiasmo attorno al web 3.0 è alimentato dai grandi investitori. Tra i principali sostenitori del web 3.0 si trovano infatti fondi di venture capital come Andreessen Horowitz che hanno investito pesantemente proprio in criptovalute e blockchain.

Ma il web 3.0 è già qui? Lo scopriremo in un altro post.

Altri post sul web 3.0

Articoli Correlati

Web 3.0

Partner Program

E-Solutions

Alpesoft CRM