ASSISTENTI VOCALI O INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ASSISTENTI VOCALI O INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Chiacchierando del più e del meno in ambito tecnologico una domanda ricorrente che mi viene fatte è se Siri o Cortana sono delle intelligenze artificiali. Decisamente no! Sono delle assistenti vocali che se ben configurate si dimostrano davvero utili. 

Le nuove generazioni sono abituate ad utilizzare le istruzioni vocali con i telefonini.

Per le aziende, quindi, è di fondamentale importanza essere presenti nei database di queste “assistenti virtuali” visto che restituiscono dei risultati a seconda della richiesta effettuata.

Faccio un esempio:

Se sono una pizzeria e non sono presente nei database di Siri, Cortana o Google alla richiesta: “trova una pizzeria vicina a me” non comparirò nei risultati. Questo vale sia per gli Hotel che Bar e attività commerciali in genere.

Questo è parte dell’articolo scritto nel Blog di Cit Consult

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SULLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI O ASSISTENTI VOCALI

Ma cosa sono le assistenti vocali o intelligenze artificiali? Per rispondere a questa domanda faccio 3 nomi:

  • Cortana
  • Siri
  • Google Now (che diventerà Google Assistant)

Sicuramente avrete sentito uno di questi tre nomi. E quindi sapete di che cosa stiamo parlato.

Per chi ancora non ha capito che cosa sono gli assistenti vocali ecco in sintesi la loro descrizione:

Assistant è in grado di aiutare l’utente a impostare sveglie e appuntamenti, a rispondere a messaggi di testo, conoscere le previsioni meteo per i prossimi giorni e ottenere indicazioni stradali o consigli su locali ed hotel nelle vicinanze (vedi foto al lato). Queste, però, sono solo alcune delle azioni di cui sono capaci questo “le” assistenti vocali.

Ok questo per quanto riguarda il mobile quindi Google Now e le varie applicazioni scaricabili dagli store ma non finisce qui esiste anche siti e Cortana.

CORTANA, ASSISTENTE VOCALE DI MICROSOFT FUNZIONA SIA SU MOBILE (CELLULARI E TABLET) CHE SU PC FISSI.

Cortana risponde a ogni comando e richiesta dell’utente cercando più informazioni possibili in Rete: dalle indicazioni stradali ai risultati sportivi, dal meteo alla gestione dell’agenda personale.
Cortana è dotato di intelligenza sociale, così da poter essere di maggior aiuto al possessore dello smartphone.
Se, ad esempio, si chiede all’assistente vocale Microsoft di impostare un promemoria riferito a un contatto della rubrica, Cortana vi avviserà non appena si proverà a chiamare o scrivere un messaggio di testo all’utente indicato.
Cortana offre all’utente una lunga lista di funzionalità per controllare lo smartphone, tablet e pc con la voce e aumentare la produttività a lavoro e nel corso delle altre attività della giornata.
Cortana, ad esempio, può essere utilizzata per fare chiamate e inviare messaggi di testo con semplici comandi vocali; oppure per reperire informazioni su fatti o cose che interessano e inviare aggiornamenti in tempo reale (stato di un volo aereo, risultato di una partita di calcio o basket, aggiornamenti su politica e attualità, meteo e molto altro); o, ancora, prendere appunti o promemoria e fornire indicazioni stradali per raggiungere un indirizzo.
Non solo: grazie al suo notebook e alla sua intelligenza sociale, Cortana è in grado di riconoscere i periodi della giornata ed evitare di essere disturbati nei momenti cruciali (nel corso di una riunione di lavoro, ad esempio, o mentre si sta riposando)

Quindi potreste dire Hey Cortana Quando arrivo in ufficio ricordami di fare il compleanno a Mario e lei te lo ricorderà perché dal gps si accorgerà che sei arrivato in ufficio.
Potrai inserire promemoria, appuntamenti, aprire programmi come outlook e molto altro.

UNA VOLTA CHE AVRAI IMPARATO COME UTILIZZARE CORTANA DIFFICILMENTE NON LA UTILIZZERAI PIÙ.
PS CORTANA ARRIVERÀ ANCHE SU ANDROID

L’intelligenza artificiale rappresenta uno degli aspetti su cui le aziende del settore mobile sono più attive, rappresentando un business dalle grandi potenzialità e con cospicui margini di profitto.
E dove c’è profitto, l’interesse a primeggiare e far utilizzare gli strumenti è al centro delle politiche delle grandi aziende. Quindi ci sarà un incremento dell’utilizzo da parte degli utenti (potenziali nostri clienti).

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SULLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI O ASSISTENTI VOCALI

Articoli Correlati

Web 3.0

Partner Program

E-Solutions

Alpesoft CRM