Difese immunitarie

Risposta anche al Covid-19 le difese immunitarie

Amo la medicina come materia e come scienza. Sicuramente l’ipocondria del passato, che avvolte si ripresenta ha giocato e gioca un ruolo importante sulla mia voglia di comprendere questo fantastico argomento.

Internet se usato coscienziosamente e con attenzione è uno strumento utilissimo per imparare, dai migliori e più affidabili professionisti della divulgazione, informazioni utili e veritiere.
Purtroppo la maggior parte degli internauti tendono a focalizzarsi su poche righe di un articolo senza addentrarsi nella lettura e senza approfondirne la veridicità.

La pandemia di Covid-19 non fa eccezione. Veniamo spaventati da titoloni altosonanti e dall’altra parte titoli di rimedi prodigiosi.

Nutrizione e Sistema immunitario

Ma veniamo al dunque del mio post. Quando voglio informarmi sulla nutrizione in generale faccio affidamento ad uno youtuber in particolare Dr. Stefano Vendrame, gestore del canale Domande al Nutrizionista e del sito web spaziosfera.com.

Questa settimana è uscito un video sulla dieta & difese immunitarie che è stato illuminante per capire come funziona il nostro sistema immunitario e come si comporta per difenderci (ogni giorno) dai virus e batteri nocivi.

Ricordiamoci che il Covid-19 è un coronavirus e ce ne sono molti altri simili e anche di più pericolosi che introduciamo nel nostro corpo con la respirazione, l’alimentazione e che combattiamo e sconfiggiamo ogni giorno grazie al nostro sistema immunitario.

Il sistema immunitario andrebbe coccolato sempre non solo quando i media e i giornali decidono di farvi andare in panico facendo uscire di misura il problema. I problemi non si esasperano e non si negano basta dargli il giusto peso e metterli in giusta prospettiva e quando lo si fa ci si rende conto che non sono così insormontabili e si possono affrontare vivendo tranquilli e sereni.

Nel Video di Stefano Vendrame

Vi invito quindi a prendere 23 minuti del vostro tempo per guardare questo video davvero interessante e già che ci siete sarebbe il caso che dedicaste anche del tempo ad analizzare i dati del ISS della sorveglianza integrata covid-19 in Italia. Non per negare l’esistenza del problema ma per tranquillizzarvi un pochino e al tempo stesso ridurre lo stress che i media e la polita innescano con titoloni o comportamenti spropositati.

Mettiamo le mascherine sempre al chiuso quando siamo con altre persone, laviamoci bene le mani e soprattutto rinforziamo il nostro sistema immunitario o se non altro non appesantiamolo con pessima alimentazione, fumo, stress eccessivo e sedentarietà (tutte queste cose sono spiegate nel video)

Buona visione