combattere lo stress

Relax
Relax

In internet si trovano molte informazioni di tutti i generi. Alcune sono realmente utili altre sono vere e proprie bufale e chiacchere.

Navigando senza meta nel web, effettuando una delle mie ricerche mi sono imbatutto in un articolo veramente interessante. Undici consigli per combattere lo stress..La certezza che questi undici consigli siano realmente utili purtroppo non la ho ma potrebbe essere comunque interessante ed utile condividere con voi queste informazioni.

Lo stress ci costringe a bruciare grandi quantità di energia per mantenere sempre vigile lo stato di allerta permanente, con conseguente stanchezza, difficoltà di concentrazione e diminuzione del rendimento nello studio e nel lavoro intellettuale.

La continua tensione non ci fa raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno e ciò non permette un buon recupero, facendo sì che stanchezza fisica e mentale si accumulino. Diventiamo perciò irritabili e poco tolleranti.

Lo stress va proprio preso sul serio e allora ecco 11 regole per provare a combatterlo:

  1. Rallentare, prendersi delle pause e fare le cose con calma
  2. Praticare tecniche di rilassamento, per esempio ascoltare musica sul divano
  3. Limitare le situazioni stressanti, evitando di rassegnarsi a condizioni frustranti e tentando di ridurre al minimo le rinunce
  4. Saper cominciare a dire di no, quando è possibile
  5. Dedicarsi appena è possibile a qualcosa che piace veramente e che diverte
  6. Ricordarsi sempre che ogni cambiamento è stress: condurre quindi una vita regolare
  7. Fare esercizio fisico 3 volte alla settimana da 20 minuti a 2 ore
  8. Respirare lentamente e profondamente
  9. Dormire con regolarità
  10. Curare l’alimentazione: sì agli zuccheri complessi, no a troppi eccitanti (caffè), fare pasti piccoli e frequenti, evitare il fumo e limitare gli alcolici
  11. Usare integratori multivitaminici e multiminerali

Esiste poi un altro potente antistress: ridere. E allora via libera alle risate!

Lascia un commento