colorare

Relax e Stess: Stop con il colore

Un Trend che sta prendendo piede in Francia e in Inghilterra, capace di ridurre lo stress, impegnando la testa in una piccola pratica artistica.

Questa e la moda del momento in questi paesi di oltre oceano. Gli album da colorare per adulti ( per inteso nulla di erotico 🙂 )

Colorare è un ottimo modo per capire il concetto di pienezza mentale” ha detto Tiddy Rowan, autore di “Colour Yourself Calm”, all’Huffington Post UK Lifestyle

Disegno in costruzioneChi ha un bambino/a si sarà dilettato ogni tanto a condividere del tempo con lui o lei magari colorando uno dei suoi personaggi dei cartoni animati preferiti. In questo lasso di tempo, sempre troppo breve purtroppo, magari si sarà accorto che questa pratica è divertente e rilassante.

Ebbene anche i produttori di libri se ne sono accorti e hanno iniziato a produrre dei libri da colorare per adulti. Questi in francia sono addirittura più venduti dei libri da cucina…. il che è tutto dire :-). Nel Regno Unito un volume in particolare – “Secret garden” (Il giardino segreto) di Johanna Basford – ha venduto più di 350.000 copie.

Secondo alcuni psicologi, colorare riduce i livelli di stress, ci dona calma e una sensazione di benessere. Essere occupati in un’attività così minuziosa e precisa ci libera dagli altri pensieri, ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni e sviluppa la nostra creatività. Un’esperienza positiva e rilassante che migliora la nostra concentrazione e ha un effetto positivo sul nostro umore.

Sinceramente, provandoci, devo dire che è un passatempo, oltre quanto sopra detto adgli psicologi, divertente.

Chissà se magari anche qualche mecenate della moda non inizi a dilettarsi nel colorare qualche fatina e che, magari, ci regalerà qualche abito più variopinto….

Qui una mia piccola raccolta di disegni da colorare:

Ciao

Lascia un commento